A.T.Ma.R Toscana, acronimo di Associazioni Malati Reumatici Toscana, non ha scopo di lucro, è apolitica e si prefigge l’intento di riunire e rappresentare i malati reumatici in Toscana.
E’ una associazione animata da volontari che opera su tutto il territorio regionale, con lo scopo di promuovere la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche croniche.
L’Associazione è fortemente impegnata in attività di divulgazione e informazione nell’ambito delle malattie reumatiche, promuove iniziative per migliorare la cura e la qualità della vita dei malati, opera e progetta in collaborazione con la Regione Toscana, gli operatori sanitari, le strutture ospedaliere e gli enti locali.
L’Associazione è sempre pronta a sostenere i malati e le loro famiglie offrendo servizi informativi e assistenziali, spazi di confronto e solidarietà.
Collabora attivamente con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) per sostenere e difendere, anche a livelo nazionale, il diritto alla salute e i bisogni dei malati.
Si prefigge inoltre di organizzazare incontri informativi medico-paziente, promuovere una sensibilizzazione culturale, ottenere il riconoscimento delle malattie reumatiche croniche come malattie sociali.